TYVEK TESSILE
Tyvek® è il marchio di fabbrica registrato da DuPont che designa la famiglia di prodotti lamellari, resistenti e durevoli, confezionati con purissimo polietilene ad alta densità. Il foglio è formato dalla filatura di filamenti continui composti da fibre finissime strettamente interconnesse tra loro e dalla loro successiva saldatura a caldo e sotto pressione.
Il risultato è un foglio filato e termosaldato di color bianco lucido che combina le migliori caratteristiche di una superficie di stampa con un’elevata opacità, un’ottima resistenza agli agenti chimici ed un’estrema robustezza.
Tyvek® offre le migliori proprietà della carta, della pellicola e del tessuto ed è pertanto ideale per un’ampia gamma di applicazioni in
cui è richiesta un’elevata resistenza.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO:
- Robustezza : Tyvek® è resistente allo strappo, sia da asciutto che da bagnato. Grazie alla sua esclusiva struttura, mantiene le sue caratteristiche anche quando viene piegato o segnato.
- Resistenza all'acqua : Le proprietà fisiche di Tyvek® non vengono influenzate dall’acqua.
- Resistenza agli agenti chimici : Tyvek® resiste alla maggior parte degli acidi, delle basi e dei sali. L’esposizione prolungata ad agenti ossidanti come l’acido nitrico concentrato o il persolfato di sodio possono ridurre la sua resistenza.
- Resistenza all’abrasione : Grazie al trattamento corona, la superficie è ossidata su entrambi i lati e gli inchiostri (così come le colle o i rivestimenti) aderiscono meglio. La struttura fibrosa di Tyvek® consente agli inchiostri di penetrare, con il conseguente miglioramento della resistenza all’abrasione della stampa.
- Elevata opacità : L’elevata opacità di Tyvek® deriva dalla rifrazione multipla della luce tra le fibre sottili e l’aria presente nella struttura lamellare.
- Stabilità dimensionale : Tra lo 0 ed il 100% di umidità relativa, Tyvek® rimane stabile da un punto di vista dimensionale. In tali condizioni, le dimensioni si modificano meno dello 0,01%.
Tyvek® può essere stampato con successo mediante numerosi processi sia tradizionali che digitali. Viene stampato con un procedimento molto simile a quello usato per la carta, sebbene alcune delle sue proprietà fisiche richiedano un’attenzione particolare.